Monuments: 2017-2021

Wood, plaster; dimensions: closed 3.45 x 1.06 x 1.06 m; opened 3.45 x 3.40 x 3.30 m

Il progetto Monuments è nato durante la mia permanenza a Firenze, città con tante piazze storiche al centro delle quali sorgono monumenti classici.
Partendo dal pensiero di Piero Manzoni sviluppato nei lavori Base del mondo e Base magica la serie Bases sovverte il rapporto apparentemente permanente tra scultura e piedistallo stabilito fin dall’antichità, rovesciando la relazione abituale tra la parte pratica e quella concettuale.
Il piedistallo, liberato dal peso di superiorità e rilevanza di ciò che vi era appoggiato e dalla funzione di separarlo dal terreno, acquisisce la sovranità e la vita propria, diventa egli stesso un’opera, che può essere vissuta da chi ne fruisce.
continua a leggere
Sulle quattro pareti del Monument N1 vi sono bassorilievi in colla a caldo che danno istruzioni allo spettatore di come e di cosa servirsi aprendo una delle “ante”. Le citazioni stilistiche o figurative nell’uso di caratteri e di decorazioni fanno parte del processo di rimandi continui tra segno e referente, generando così una nuova interpretazione del tema del Classico.
La base monumentale aperta offre uno spazio per cucinare, per leggere o studiare, una poltrona e un letto.
Invece di esaltare la verticalità e la staticità di una statua, favorendone l’isolamento, il basamento “interattivo” avvantaggia il dinamismo e la fruizione libera, a 360°.